28 ottobre 2016
De Micheli: "Negli ultimi anni il clima culturale per le donne è cambiato" VIDEO
28 ottobre 2016
Paola De Micheli al convegno (foto Camera dei Deputati)
il convegno
“Le donne condizione della crescita”, è il titolo del convegno a cui ha preso parte il Sottosegretario all'Economia Paola De Micheli, venerdì 28 ottobre nella Sala della Regina di Palazzo Montecitorio, aperto dalla Presidente della Camera Laura Boldrini.

Nel suo intervento Paola De Micheli ha messo in evidenza come il clima culturale nei confronti delle donne sia cambiato negli ultimi anni: "Quando entrai in Parlamento, 8 anni fa, era più difficile anche solo parlare per le donne. Allora per me, 34enne piacentina e un po' campagnola, non era facile parlare. Oggi non è più così perchè la battaglia culturale porta ad ottenere risultati concreti, non dimentichiamolo".

"Dentro alla Legge di Bilancio che approderà nei prossimi giorni in Parlamento - ha aggiunto - ci sono una serie di questioni che investono le donne: gli asili nido, le politiche per la famiglia, il contributo alla maternità. E' un bonus, d'accordo. Si può migliorare, deve diventare un diritto, ma intanto fissiamo quel punto lì. L'ho sperimentato incontrando tante mamme e ascoltando le loro necessità in questi mesi dopo aver dato alla luce mio figlio".  

All’iniziativa sono intervenute imprenditrici, lavoratrici, dirigenti dei sindacati e delle associazioni datoriali, nonchè le deputate dell’intergruppo parlamentare per le Donne, i Diritti e le Pari opportunità: l’obiettivo del convegno riportare al centro del dibattito politico il tema dell’occupazione e dell’imprenditoria femminile. 

All’appuntamento, trasmesso in diretta webtv, sono intervente: Paola Sansoni, di Rete Imprese Italia e Presidente Cna Impresa Donna, Liliana Ocmin, responsabile Politiche femminili Cisl, Lorella Ansaloni, responsabile nazionale Coldiretti Donne Impresa, Mara Longhin, rappresentante Agrinsieme, Tiziana Bocchi, Segretaria confederale Uil, Gianna Fracassi, Segretaria confederale Cgil, Lucia Pompigna, bracciante agricola, Dora Iacobelli, responsabile Commissione Pari opportunità Alleanza italiana cooperative, Patrizia Del Ninno, responsabile Pari opportunità Ugl, Teresa Benvenuto, Segretaria nazionale Assindatcolf, Maria Cristina Bertellini, Confindustria, Francesco Boccia, Presidente Commissione Bilancio Camera, Paola De Micheli, Sottosegretaria Ministero Economia e Finanze, e le deputate dell’Intergruppo parlamentare per le Donne, i Diritti e le Pari opportunità, Tiziana Ciprini, Chiara Gribaudo, Lorena Milanato, Marisa Nicchi.

I VIDEO


 
Agenda
Nessun appuntamento in programma